I 5 migliori auricolari wireless del 2021

Una guida per trovare i 5 migliori auricolari wireless sul mercato.

Stai cercando delle cuffie senza fili Bluetooth per ascoltare la musica al massimo della sua qualità, in casa o mentre fai sport, oppure per isolarsi grazie alla cancellazione del rumore? Con la nostra guida ti aiuteremo ad individuare velocemente quella che fa per te.
Fino ad alcuni anni fa, se cercavi delle cuffie dalle prestazioni elevate – quindi in termini di massima qualità del suono – non potevi che orientarti su quelle con il filo.
In questi ultimi anni le cuffie wireless hanno fatto grandi progressi. La trasmissione del suono è stata migliorata con l’introduzione di nuovi codec Bluetooth, le batterie hanno aumentato l’autonomia e le prestazioni sonore sono sempre più sofisticate. Molte cuffie oggi in commercio possono includere funzioni sofisticate, come l’eliminazione del rumore ambientale, ideali per isolarti acusticamente anche in ambienti non proprio tranquilli.
A fronte di questi grandi progressi il mercato è diventato molto ampio e competitivo e le offerte sono molteplici.
Abbiamo selezionato 5 prodotti top con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ogni prodotto spicca per qualità specifica in un determinato ambito:

1. Samsung Galaxy Buds Live: ergonomia e comodità
2. Senneheiser Momentum Wireless 2: qualità audio al top
3. Sony WF-1000XM3: cancellazione del rumore super!
4. Apple AirPods Pro: i migliori auricolari per iPhone
5. Jabra Elite Sport: ideali per gli sportivi

 

1. Samsung Galaxy Buds Live: ergonomia e comodità

Successori delle ormai famose Buds e Buds Plus questi auricolari Bluetooth dalla forma a fagiolo sono tra i più ergonomici sul mercato: l’auricolare, molto leggero, deve essere inserito nel padiglione e poi fatto ruotare fino a trovare la posizione ideale per il proprio orecchio.
Queste cuffie offrono la cancellazione del rumore attivo, ma non eccellono in questa categoria. Il driver da 12mm offre un suono pulito e dai bassi molto potenti.
Punto di forza sicuramente la piena compatibilità con Android e iOs. Grazie alla app a corredo possiamo impostare differenti profili di equalizzazione selezionabili con la pressione del pulsante touch.
I codec supportati sono i classici AAC e SBC mentre troviamo il la possibilità di impiegare il codec proprietario Samsung ( Samsung Scalable Codec) che equivale al aptX. Quest’ultimo non è supportato.
L’autonomia dichiarata è di 6 ore mentre con il case di ricarica si può arrivare a 20 ore.

Dimensioni: 16.5 x 27.3 x 14.9 mm
Peso: 5,6g
Cancellazione del rumore: attiva

SCOPRI IL PREZZO SU AMAZON

 

 

2.Senneheiser Momentum Wireless 2: musica top di gamma

Qualità audio al top per queste cuffie dal design elegante. Le Senneheiser Momentum Wireless 2 hanno un buon algoritmo per la cancellazione del rumore ad un’autonomia eccellente: 7 ore di riproduzione continua. Con il box di ricarica arrivano a 21 ore ma la ricarica wireless non è supportata.
Sono comode, particolarmente leggere ed ergonomiche: la buona qualità dei materiali costruttivi si nota anche dalla resistenti a sudore e spruzzi che la collocano in classe IPX4.
Le Senneheiser Momentum Wireless 2 montano driver da 7mm dalla grande qualità sonora su tutte le frequenze.
Con l’app possiamo personalizzare l’equalizzazione e scegliere ad esempio se attivare o meno la cancellazione dei rumori ambientali.
Sul fronte codec supporta AAC e aptX e grazie alla connettività Bluetooth 5.1 abbiamo una grande stabile della connessione.

Dimensioni: 76.8 x 43.8 x 34.7 mm
Peso: 6 g
Cancellazione del rumore: attiva

SCOPRI IL PREZZO SU AMAZON

 

 

 

3.Sony WF-1000XM3: cancellazione del rumore super!

Le Sony WF-1000XM3 sono il prodotto di eccellenza se stai puntando sulle funzioni di cancellazione del rumore. Sono cuffie comode adatte a lunghi utilizzi: a corredo troviamo 4 gommini di ricambio in silicone e 3 in memory foam. Anche i livelli qualitativi dell’audio sono alti: ottimo comportamento su tutte le frequenze e nella definizione del panorama stereofonico. Grazie all’app possiamo configurare differenti profili Eq e disabilitare all’occorrenza la cancellazione dei rumori ambientali. Le Sony WF-1000XM3 sono poi in grado di interrompere la musica quando vengono tolti grazie al sensore di prossimità.
L’autonomia dichiarata è di 6 ore. Disattivando la funzione di cancellazione del rumore ambientale possiamo però arrivare a 8 ore. Con il suo case di ricarica arriviamo a 24 ore.

Dimensioni: 142 x 119 x 64 mm
Peso: 8,5 g
Cancellazione del rumore: attiva

SCOPRI IL PREZZO SU AMAZON

 

4.Apple AirPods Pro: i migliori auricolari Bluetooth per iPhone

Se siete utenti Apple e non avete un budget per l’acquisto del loro top di gamma (stiamo parlando ovviamente delle AirPods 2) le AirPods Pro sono sicuramente un’ottima alternativa.
Queste cuffie sono certificazione IPX4: resistono quindi più che a semplici gocce di sudore. Ideali se amate correre anche sotto la pioggia. Ottima la resa sonora, dai bassi ricchi ma definiti, ma anche l’algoritmo di cancellazione del rumore. Grazie ad un sensore di pressione possiamo poi facilmente attivare e disattivare questa funzione e lasciare passare i suoni esterni. L’autonomia non è tra le più elevate: 4 ore e 30 minuti con una carica. Possiamo però arrivare a 24 ore con il box in dotazione.

Dimensioni: 3 x 2,1 x 2,4 cm
Peso: 5,4 g
Cancellazione del rumore: attiva

SCOPRI IL PREZZO SU AMAZON

 

5. Jabra Elite Sport: i più completi per lo sport

Se siete degli sportivi queste sono le cuffie ideali per voi. Dotate di accelerometro e cardiofrequenzimetro sono capaci di monitorare i passi e il battito cardiaco. Grazie all’app Jabra Sport Life potremmo quindi tenere sotto controllo i dati dei nostri allenamenti con grande precisione.
Queste cuffie sono poi resistenti alla polvere, al sudore e all’acqua che le collocano in classe IP67. Molto comode e dalla grande tenuta sono perfette per attività sportive anche molto movimentate.
Dal punto di vista della resa sonora sono complessivamente un buon prodotto, seppur non vadano a competere con cuffie specifiche per audiofili. Buono anche l’isolamento acustico mentre potrebbe essere superiore l’autonomia delle batterie: 4 ore di riproduzione continua e 13 con la custodia di ricarica.

Dimensioni: 27 x 30 x 22.56 mm
Peso: 6,5 g
Cancellazione del rumore: no
Cardiofrequenzimetro integrato

SCOPRI IL PREZZO SU AMAZON