I 5 Smartphone migliori per il 2021

Una guida per trovare i 5 migliori smartphone sul mercato.

Molto più di un semplice accessorio. Lo smartphone è un oggetto indispensabile per la vita di tutti i giorni: per gestire il lavoro e il proprio quotidiano. Non solo un canale di comunicazione con l’esterno, ma questo device portatile può essere una vera e propria piattaforma sulla quale lavorare.

E in questo 2021, ancora in aria da lockdown, la comunicazione con il mondo deve essere rapide, funzionale e senza intoppi. Prova a immaginare una call di lavoro in cui la voce va e viene?

Non ci fai certo una bella figura.

Il mercato dei telefonini sembra non conoscere crisi e i modelli sono tantissimi, in continuo aggiornamento.

Tra le principali novità segnaliamo il Samsung Galaxy S20, l’iPhone SE 2020, il OnePlus 8 e il Galaxy Note 20. Ma il settore si espande anche con il Google Pixel 5, l’iPhone 12 e iPhone 12 Pro, iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max.

Ma sono tanti i prodotti in imminente uscita come il OnePlus 9° lo Xiaomi Mi 11.

Per questo motivo abbiamo pensato che fosse un servizio utile e gradito quello di fornirti una classifica con i 5 migliori smartphone per il 2021. Il metro di valutazione? La nostra esperienza. Anche noi, infatti, per lavoro e per le nostre personali esigenze quotidiane ci serviamo dello smartphone.

La classifica dei 5 migliori smartphone del 2021

Ecco di seguito la nostra guida, per la scelta tra i 5 migliori smartphone di questo 2021 appena iniziato. I parametri da che abbiamo tenuto in considerazione per la valutazione sono stati il processore, la memoria e la durata della batteria dei singoli telefonini.

1 – Samsung Galaxy S21 Ultra

Al primo posto della nostra classifica mettiamo il costoso ma potente Samsung Galaxy S21 Ultra.
Bellissimo nel design, eccellente nella potenza, con una più che buona autonomia. Inoltre le foto vengono benissimo.
Samsung Galaxy S21 Ultra ha fatto il suo esordio sul mercato top di gamma a gennaio 2021.
Il processore SAMSUNG Exynos 2100, un octa-core, con l’ausilio di 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

Autonomia

Grazie alla batteria integrata LiPo da 5000 mAh (unità di misura della capacità di accumulo) il telefonino arriva tranquillamente alla fine della giornata.

Display

Su un pannello di tipologia Dynamic AMOLED 2X da 1440 x 3200 pixel poggia il display principale da 6,8 pollici. La protezione Gorilla glass Victus garantisce resistenza al dispositivo.

Fotocamera

La fotocamera da 108 MP di Galaxy S21 Ultra con un’apertura focale f/1.8 garantisce ottime prestazioni.

Con uno zoom fino a 100x, lo smartphone ha sulla parte anteriore una fotocamera, dedicata ai selfie, da 40 megapixel.

Prezzo

Su Amazon il Samsung Galaxy S21 Ultra si trova a 1329 euro.

2 – iPhone 12 Pro

La Apple con il suo iPhone 12 Pro ci presenta uno smartphone elegante di fascia alta 5G.
Molto simile a iPhone 12, nella versione Pro ha elementi che ne aumentano nettamente la qualità. A partire dal processore Apple Bionic A14, supportato da 6 GB di RAM con uno spazio di archiviazione di 64 GB.
Autonomia
Lo smartphone deve essere ricaricato una volta al giorno. È comunque assolutamente sufficiente, e garantisce prestazioni nettamente superiori a quelle offerte dall’ iPhone 11, anche se paragonata a quelle di altri brand, non si posiziona tra le migliori. Segnaliamo che nella confezione di vendita manca l’adattatore per la ricarica ma il telefonino può avvalere di una ricarica wireless.

Fotocamera

Grazie alla camera frontale da 12MP è possibile girare video in slow motion.I tre sensori da 12MP, ridisegnano il comparto fotografico posteriore. La fotocamera offre nuove modalità ritratto. Tra questi segnaliamo l’opzione Notte e quelle destinate ai video fino a 60fps in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Display

Ottimo il display con pannello OLED Super Retina XDR da 6.1″ ha una frequenza di aggiornamento di soli 60 Hz. Per chi desidera un display più grande, c’è la versione da 6.7″ di iPhone 12 Pro Max.

Prezzo

Su Amazon L’iPhone 12 Pro costa 1189 euro

3 – OnePlus 8 Pro

Dal design molto allungato, il OnePlus 8 Pro è una vera scoperta per design, connettività, rapidità di ricarica, tanto da riuscire a distinguersi tra i più famosi top di gamma Apple e Samsung.
Sottolineiamo, inoltre, che le specifiche che presenta il OnePlus 8 Pro sono quelle che ci si può aspettare di trovare su smartphone molto più costosi.

Autonomia

Oltre a una ricarica rapidissima, grazie al wireless lo smpartphone assicurata l’autonomia giornaliera.

Display

Con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, questo display da 6.78” ha una fluidità straordinaria e garantisce una user experience unica per la facilità di gioco e la fluidità di scorrimento

Fotocamera

Anche se non è il suo punto di forza il OnePlus 8 Pro ha comunque un’ottima fotocamera. Sul lato posteriore ce ne sono quattro con zoom ottico 3x e zoom digitale 30x.

Prezzo

Su Amazon lo puoi trovare a 729 euro.

4 – Samsung Galaxy S21 Plus

Altro device prestigioso per design, tecnologia, e performance è il Samsung Galaxy S21 Plus. Con chipset Exynsos 2100 da 8 core, supportato da 8 GB di RAM e 256 GB di storage ha un peso non indifferente di 202 grammi.
Autonomia
L’ottima durata è garantita dall’ottimizzazione di sistema del produttore e dalla batteria da 4800 mAh.

Display

Un pannello Dynamic AMOLED 2X con la protezione da urti e graffi assicurata dai Gorilla glass Victus, è la base per un display da 6,7 pollici.

Fotocamera

La fotocamera principale ha una capacità di 64 megapixel con apertura focale f/1.8. Mentre sul frontale, il telefonino si avvale di una selfie camera da 12 MP.
Inoltre, grazie alle potenzialità dei sensori posteriori è possibile ottenere video in 8K.

Prezzo

Su Amazon, il Samsung Galaxy S21 Plus si trova a 1074.99 euro

5 – Motorola razr

L’attesissimo telefonino della Motorola ha rispettato le aspettative. Per il mercato di fascia medio-alta Motorola razr è più potente di un medio gamma e più economico di un device di fascia altissima. È l’ottima soluzione per chi cerca un rapporto ottimale prezzo e prestazioni. Grantite le prestazioni da Qualcomm Snapdragon 710 da 8 core e 2.1GHz con frequenza di clock, supportato a sua volta da 6 Gigabyte di RAM.

Autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia, il device di avvale di una batteria Li-ion da 2510 mAh. Questo lo posiziona tra i telefonini ideali per un suo utilizzo abituale.

Display

Il Motorola razr non delude neanche sul lato display con il suo pannello di tipologia OLED e con i suoi 6.2 pollici.

Fotocamera

Sul lato posteriore di Motorola razr ha una fotocamera principale da 16 MP, la cui apertura focale è pari a f/1.7. Mentre, sulla parte anteriore del dispositivo c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 5 MP. La stabilizzazione di tipo EIS garantisce l’annullamento dei difetti da movimento o tremolìo. Inoltre, grazie alle specifiche del comparto imaging è possibile fare clip video in 4k.

Prezzo

Su Amazon il Motorola razr 2019 si trova a 951 euro

Conclusioni
Ribadiamo che si tratta di una classifica arbitraria, fatta da chi comunque, per lavoro necessita di un buon smartphone. In ogni caso, il 2021 è appena iniziato e ci aspettiamo grandi novità per quanto riguarda la telefonia Mobile.
Quindi, stay tuned!