I migliori tapis roulant per la casa

I tapis roulant potrebbero rappresentare la nostra salvezza. O, perlomeno, una valvola di sfogo. In questo periodo di isolamento forzato a causa del Covid-19, alias Coronavirus, un po’ di movimento è quello che ci vuole per il nostro benessere fisico e mentale. Vediamo dunque quali sono i migliori tapis roulant per casa, dal più economico a quello con il miglior rapporto qualità prezzo: i modelli e i prezzi per fare un acquisto consapevole.

Tipi di tapis roulant

Dovete sapere che non tutti i tapis roulant sono uguali. I più economici sono di tipo magnetico, quelli più costosi sono elettrici.

Tapis roulant magnetici (o meccanici): pregi e difetti

Sono i tapis roulant più economici sul mercato, in quanto non hanno un sistema elettrico per far scorrere il tappeto che, inevitabilmente, va a incidere sul costo del prodotto. I Tapis roulant magnetici non hanno un motore, e il nastro scorre grazie al movimento delle nostre gambe. Si tratta di un sistema a resistenza regolabile attraverso delle valvole adiacenti al volano, dunque possiamo decidere di intensificare o meno lo sforzo durante l’allenamento.

I Tapis roulant magnetici sono perfetti per le “camminate”, ma risultano impegnativi per le corse, in quanto lo sforzo richiesto è elevato, anche impostando la resistenza al minimo. Questo è uno dei suoi difetti, che però bilancia ampiamente con i suoi pregi: il prezzo più contenuto rispetto a un tapis roulant elettrico e l’ingombro inferiore.

Tapis roulant elettrici: pregi e difetti

Il loro prezzo è superiore così come le dimensioni, e quindi l’ingombro. Ma i difetti finiscono qui. I Tapis roulant elettrici sono dotati di un motore elettrico in grado di far scorrere autonomamente il tappeto ad una velocità che varia da meno di 1 km/h fino ai 20 km/h in base al modello. La velocità è regolabile, dunque consente di camminare a varie velocità e di correre. Ecco, per la corsa il tapis roulant elettrico è quello più indicato, in quanto richiede al runner uno sforzo simile a quello della corsa su strada.

Il tappeto dei tapis roulant elettrici è ammortizzato, e in alcuni casi è possibile variarne l’inclinazione per simulare le salite. Su tutti i modelli con motore elettrico è previsto uno schermo digitale con i vari dati (dalla distanza percorsa alla velocità impostata, passando per i battiti cardiaci e le calorie bruciate nel corso dell’allenamento) ed è possibile impostare dei programmi. Raggiungere l’obiettivo, in questo modo, risulta più facile.

I migliori tapis ruolant magnetici da casa

In questo periodo di isolamento forzato a causa del Coronavirus i tapis roulant sono andati a ruba. Specie quelli magnetici che sono i più economici nonché i meno ingombranti, dunque i più indicati per chi volesse mantenersi in forma senza spendere grandi cifre.
Di seguito i tapis roulant disponibili su Amazon al miglior prezzo.

I migliori tapis elettrici elettrici da casa

Se non volete rinunciare alle performance di un tapis roulant elettrico ma non volete spendere una fortuna, il modello YM è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Non costa molto e non occupa molto spazio, specie quando viene ritirato grazie alla struttura pieghevole (le dimensioni da piegato sono 130 x 64 x 30 cm). Tra le sue caratteristiche, 4 velocità per il tappeto e una dozzina di programmi preimpostati che simulano terreni diversi tra loro grazie anche alle tre inclinazioni disponibili. Un a volta acquistato il tapis roulant YM al miglior prezzo potete scaricare l’app iFitShow per tenere sotto controllo il vostro allenamento.
Il tapis roulant elettrico più venduto su Amazon per non professionisti, dunque dal prezzo abbordabile, è lo Sportstech F10, con 10 programmi di allenamento pre-caricati, una velocità del tappeto regolabile fino a un massimo di 10 km/h e uno schermo LCD con tutte le informazioni sull’allenamento, inclusi i battiti cardiaci misurati attraverso una cintura inclusa nel prezzo del tapis roulant. Anche questo è un prodotto pieghevole, quindi tra i suoi pregi c’è anche l’ingombro ridotto (124 x 62 x 134 cm da aperto e 55 x 62 x 134 cm da chiuso.