Migliori tappetini per Yoga 2020

Una guida per trovare i migliori tappetini per Yoga.

Stress da cambio stagione? Reflusso gastrico in arrivo? Oltre ai problemi personali, il 2020 ha messo tutti a dura prova a causa dell’epidemia da Covid-19, alias Coronavirus.
L’antica disciplina dello Yoga potrebbe essere la nostra salvezza, se praticato regolarmente. Bastano poche decine di minuti ogni giorno per trarne dei benefici. E l’attrezzatura richiesta è davvero modesta: un materassino. Vediamo quali sono i migliori tappetini per Yoga acquistabili su Amazon partendo dai 5 bestseller, senza dimenticare di mettere il migliore in assoluto e quello più economico.

I MIGLIORI TRA I BESTSELLER DI AMAZON

1. Yoga mat KG | PHYSIO, il tappetino più venduto su Amazon

Si tratta del materassino per Yoga bestseller di Amazon, con migliaia di recensioni e una valutazione media di 4,5 stelle, dunque molto apprezzato dai clienti e consigliato da Amazon stessa (Amazon’s Choice). È realizzato in gomma nietrile, vanta un’imbottitura extra di 12 millimetri ed è facile da trasportare grazie alla cinghia che può fungere da tracolla.


2. TOPLUS Tappetino da Yoga, tra i più venduti e apprezzati

Si tratta del secondo tappetino per Yoga più venduto, anch’esso Amazon’s Choice per le numerose e ottime valutazioni (4,5 stelle). Curato nel design, si distingue per la tinta bicolore, una per lato, ed è realizzato in un materiale antiscivolo, atossico, ipoallergenico e riciclabile (TPE, privo di PVC e di metalli). Misura 180 x 60 centimetri e, come tutti i materassini per Yoga, è arrotolabile, dunque comodo da trasportare.

3. POWRX Tappetino Fitness Antiscivolo il terzo più venduto

Disponibile in un’ampia gamma di colori, il tappetino per Yoga POWRX vanta tantissime recensioni su Amazon e una valutazione di 4,5 stelle. Ha dimensioni sensibilmente superiori alla media dei materassini per Yoha (190 x 60 centimetri) e uno spessore di 1,5 centimetri. È realizzato in schiuma NBR resistente all’acqua ed è privo di sostanze tossiche. La tracolla rende comodo il trasporto.

4. YAWHO Tappetino Yoga

Disponibile in diverse opzioni cromatiche, il tappetino Yoga YAWHO è realizzato in materiale ecologico e atossico (TPE certificato da SGS), nonché più restitente rispetto a quelli più economici in PVC. Le linee disegnate sul tappetino non sono stampate a inchiostro bensì incise a laser, a vantaggio della durata.

ALTRI TAPPETINI PER YOGA CONSIGLIATI

Il più economico: Tappetino Eva Yoga Mat

Si tratta di un prodotto basic dal prezzo contenuto, quello ideale per chi approccia allo Yoga e vuole provare questa disciplina riducendo al minimo il costo per il materiale (composto da materassino e tuta). È atossico e misura 173 x 61 centimetri e ha uno spessore di 4 millimetri.

Manduka per Yoga, prezzo alto e tanta qualità

Il tappetino per Yoga Manduka è tra i top di gamma sul mercato, ha recensioni entusiaste e un prezzo di circa 80 euro, che però può variare anche al ribasso, se si ha la fortuna di trovare un’offerta. Misura 180 x 61 centimetri ed è spesso 4,5 centimetri. La qualità si vede anche da suo peso di circa 2 kg, che però non ne fa il materassino da Yoga più pratico per essere trasportato. Il tessuto è ecologico (certificato) ed è coperto da una garanzia a vita.

Tappetino Yoga Sughero Gisala

L’alternativa ai materiale plastici è il sughero. Gisala produce un tappetino per Yoga in sughero di alta qualità con un prezzo di poco più alto rispetto agli altri tappetini ma neppure alto quanto il tappetino per Yoga Manduka.
La parte di appoggio del corpo è in sughero, mentre la parte inferiore del materassino è in TPE ecologico. È ecologico certificato da SGS ed è antiscivolo da entrambi i lati.
Misura 183 x 65 centimetri e ha uno spessore superiore alla media di 6 millimetri.  Sono inoltre presenti degli allineamenti che aiutano a controllare la posizione del corpo, che nello Yoga dev’essere allineato. Tappetino Yoga Sughero Gisala va pulito con un pannno umido e va lasciato asciugare in un luogo ventilato evitando la luce diretta del sole.

Yogi-Bare, il migliore antiscivolo

Questo tappetino per Yoga è stato studiato per offrire una dose extra di grip. Misura 180 x 66 centimetri ed è realizzato in gomma naturale (poliuretano ecologico biodegradabile privo di PVC). Il suo grande punto di forza, dunque, è quello di essere al top in termini di antiscivolo, e può essere lavato con un panno umido. Inoltre la grafica a laser indica la posizione corretta da mantenere durante la pratica dello Yoga.

Manduka Eko, tappetino da yoga superleggero da viaggio

Se cercate un tapetino leggero per Yoga, anzi superleggero, il Manduka Eko è quello che fa per voi. Il suo peso inferiore a 1 kg e la possibilità di essere ripiegato consente di riporlo agevolmente in valigia, per fare Yoga durante le trasferte di lavoro o in vacanza. Realizzato in gomma naturale, senza PVC e altre sostanze tossiche, offre un buon grip ed è resistente agli strappi.